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Modulo di notifica di Richiamo/Incidente

Modulo di notifica di Richiamo/Incidente

Gli Incidenti e i Richiami/Ritiri devono essere segnalati tramite il nostro sito web. Per un certo numero di standard di certificazione, è obbligatorio segnalare quando la vostra organizzazione esegue un ritiro/richiamo di prodotto.

Per qualsiasi richiesta

Cos'è un Incidente?

Gli incidenti (indicati in alcuni standard anche come ‘Serious Events’) sono circostanze che hanno un impatto sul vostro sistema di gestione della sicurezza alimentare e/o sull'integrità della vostra certificazione. Questi includono minacce alla sicurezza alimentare dovute a disastri naturali o causati dall'uomo (ad esempio guerra, sciopero, terrorismo, criminalità, inondazioni, incendi, terremoti, attacco informatico doloso, pandemia, ecc.). Gli incidenti includono anche procedimenti legali, azioni penali, questioni significative con le autorità locali (ad esempio, una sanzione emessa da un'autorità per la sicurezza alimentare), ecc.

In tutti questi casi, è necessario segnalare tramite il nostro sito web attraverso il link qui sotto.

Si prega di notare che la maggior parte degli standard stabilisce un limite di tempo entro il quale è necessario effettuare la segnalazione (ad esempio entro 24 ore o entro 3 giorni di calendario dal rilevamento dell'incidente). Pertanto, controllate bene i requisiti dello standard della vostra certificazione o contattate il vostro auditor.

Cos'è un Richiamo/Ritiro del prodotto?

Un richiamo/ritiro di un prodotto è un'azione condotta dalla vostra organizzazione perché, per esempio, si è verificata una situazione non sicura durante l'uso dei vostri prodotti.

Richiamo del prodotto: Qualsiasi misura volta a ottenere la restituzione di un prodotto pericoloso che è già stato fornito o messo a disposizione dei consumatori dal produttore o dal distributore.

Ritiro del prodotto: Qualsiasi misura volta a prevenire la distribuzione, l'esposizione e l'offerta di un prodotto fuori specifica e/o di un prodotto che può essere pericoloso per il consumatore.

Perché e quando un Richiamo/Ritiro deve essere segnalato a LRQA?

Per le aziende certificate nell'industria alimentare, secondo diversi standard di certificazione, è obbligatorio riferire un richiamo di prodotto all'ente di certificazione se è relativo a prodotti pericolosi per i consumatori. Per lo standard IFS, questo è anche un requisito in caso di ritiro del prodotto per ordine dell'autorità (locale). In altri settori può anche essere obbligatorio o auspicabile segnalare un richiamo di prodotto a LRQA. Segnalate il vostro richiamo di prodotto il prima possibile, tenendo conto dei requisiti dello standard e delle autorità governative. Questo non elimina l'obbligo legale che avete come azienda di segnalazione alle autorità pubbliche. Se si tratta di un richiamo di prodotti/ritiro di prodotto, gli altri anelli della catena devono essere informati da voi.

Cosa farà LRQA con il vostro rapporto di Incidente/Richiamo?

In base al rapporto, LRQA stabilirà se è necessario fissare un ulteriore appuntamento con voi per un audit di follow-up. Si deve determinare in che misura il richiamo è il risultato del non funzionamento o del funzionamento incompleto del sistema di gestione certificato. LRQA vuole anche stabilire se il richiamo è stato effettuato sulla base delle vostre procedure e dei vostri sistemi e se le misure che avete adottato sono state attuate in modo efficace.

Gli incidenti che hanno un impatto sulla sicurezza alimentare saranno trattati caso per caso e, se necessario, monitorati da un audit di follow-up.

Clicca qui per andare al modulo di notifica di Richiamo/Incidente.

Questo modulo sarà gestito a livello internazionale, quindi si prega di compilarlo in Inglese. Grazie!

 

Vai direttamente al modulo di notifica del Richiamo/Incidente:

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